La piattaforma Urban Credit è la prima piattaforma al mondo di ricerca e sviluppo integrata e certificata,  che offre ai singoli enti pubblici e privati, dalle Amministrazioni comunali alle aziende, un servizio di ricerca e sviluppo “chiavi in mano” inerente i principali inquinanti urbani.

A partire da  sistemi di monitoraggio già esistenti (ad esempio i rilevamenti degli inquinanti atmosferici), analizza, elabora e trasforma i dati raccolti in strategie applicate per migliorare la salute delle città.

La piattaforma Urban Credit è stata concepita per offrire l’opportunità di sponsorizzare la ricerca nel settore ambientale urbano, in modo semplice, certificato e  soprattutto in grado di dare alta visibilità sociale  alle aziende sponsor  (green corporate identity).

La funzionalità principale della piattaforma online Urban Credit è il trading dei certificati ambientali Urban Credits. Grazie all’acquisto dei certificati Urban Credits, l’acquirente finanzia direttamente i partecipanti volontari del progetto di ricerca ambientale.

La piattaforma tecnologica Urban Credit è stata progettata per monitorare in tempo reale le attività che generano emissioni di inquinanti nell’ambiente urbano, ed interfacciare i dati raccolti con quelli già comunemente monitorati dagli enti e dalle centraline di rilevamento, al fine di poter elaborare e supportare protocolli di ricerca per lo sviluppo di tecnologie e nuove strategie per la riduzione delle emissioni.